Hu Wanlin: l’erborista seriale

Volete conoscere la storia di Hu Wanlin, “medico” cinese divenuto famoso negli anni 90 per la sua cura miracolosa contro il cancro? Bene, ve la racconto.

Hu Wanlin nel 2013
Hu Wanlin nel 2013

Prima di cominciare la pratica medica, Wanlin visse una vita non proprio genuina, infatti venne prima arrestato per truffa, rapimento, traffico umano e omicidio. Durante il periodo detentivo “studiò” medicina e, una volta rilasciato nel 1997, mise in pratica gli studi effettuati. Per un breve periodo lavorò (illegalmente, s’intende) in due ospedali, dove ricevette pazienti in cerca di trattamenti psicofarmacologici. Divenne presto molto famoso, truffando le persone con falsi titoli, come per esempio quello di “onnipotente dottore” o “Esperto praticante dell’arte millenaria del Qi Gong”, oppure millantando (strano, eh?) una cura contro cancro, epatite e pressione alta. Inutile dire che nulla di tutto questo veniva curato. Ma cosa somministrava ai pazienti Hu Wanlin? I prodotti “curativi” dell’onnipotente dottore erano semplici preparati di erbe, ma con uno specialissimo ingrediente segreto: il sale di Glauber.

Il sale di Glauber
Il sale di Glauber

Questo sale è anche noto come solfato di sodio decaidratato che in certe quantità è mortale. Purtroppo questo è proprio quello che è successo: la quantità di solfato di sodio era così elevata da uccidere i pazienti. Ad oggi, Hu Wanlin è stato riconosciuto come colpevole di oltre 146 omicidi avvenuti a seguito di altrettante somministrazioni tra il 1998 e il 1999, ed è stato incarcerato nel 2000. Avete letto bene: INCARCERATO, nonostante in Cina le esecuzioni capitali venissero effettuate anche per fatti di gravità minore. Ma la cosa ancora più incredibile è la sentenza finale:

  • sospensione del diritto di voto per 5 anni,
  • 50’000 Yuan (equivalenti a circa 23’000 € di oggi) di risarcimento
  • 15 anni di carcere

Quindici. Per aver causato la morte di quasi 150 persone. Il problema principale della vicenda è da ricercare in ciò che dovrebbe essere una banalità: la licenza medica. Infatti all’epoca, in Cina, queste non esistevano. Fu proprio a seguito di questa vicenda che si spostò l’attenzione mediatica e sociale sulla questione, portando in breve tempo al rilascio (controllato) delle prime licenze per Medici. Hu Wanlin è stato rilasciato nel 2013 e per ora non risultano nuovi casi a lui collegati. [JD]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...