Vaccinazioni obbligatorie nelle scuole: assessori Regionali pronti a reintrodurle

In questi giorni ha fatto molto rumore la questione vaccinazioni nelle comunità scolastiche a causa del calo della copertura vaccinale che ha portato alla ricomparsa di malattie quasi scomparse ed alla morte di alcuni bambini.
Una madre, la cui figlia è stata contagiata dalla Pertosse (in quanto non ancora vaccinata per motivi di età), ha deciso di creare una petizione online con destinatario il Ministro della Salute Lorenzin. La petizione, che ha raggiunto le 21’040 firme in pochi giorni, è riuscita (grazie anche alle campagne di sensibilizzazione nate sui social network) a destare l’attenzione voluta, tanto da far arrivare la proposta a Roma.

Ieri, infatti, gli assessori Regionali alla Sanità hanno discusso proprio di questo argomento, dichiarandosi pronti ad inserirlo nel nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale.
Quasi in contemporanea, l’argomento è stato discusso anche in Parlamento grazie ad un progetto di legge, presentato dal deputato Filippo Crimì, che reintroduce l’obbligo di vaccinazione per i bambini nelle scuole.
Qui il progetto di legge.

Nell’ultimo anno il calo delle vaccinazioni in Italia è stato mediamente del 4% (per il vaccino MPR), mentre le altre sono scese al di sotto del 95%, che è il limite minimo a garantire una copertura vaccinale efficace secondo l’OMS.

Tabella Nazionale Vaccinazioni dell'etá pediatrica 2014
Tabella Nazionale Vaccinazioni dell’etá pediatrica 2014

Il dilemma che ora sorge riguarda due diritti fondamentali: il diritto allo studio, ma anche il diritto alla salute.
Sergio Venturini, coordinatore degli assessori Regionali, garantisce che “non sarà vietato l’accesso alla scuola pubblica, ma sarà posto il tema che la frequenza sia coerente con le vaccinazioni obbligatorie”.

Attendiamo fiduciosi nuovi aggiornamenti il 20 ottobre, quando il Piano di prevenzione sarà presentato alla conferenza delle regioni.

[JD]

Annunci

One thought on “Vaccinazioni obbligatorie nelle scuole: assessori Regionali pronti a reintrodurle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...